asta-cleto-tomba-natività

Cleto Tomba (Castel San Pietro Terme 1898 – Bologna 1987), “Natività”.

Cleto Tomba (Castel San Pietro Terme 1898 – Bologna 1987), “Natività”.

Aggiudicazione € 2.250,00

Asta 82 – 16 Aprile 2025 – Sacro e Profano

La “Natività” di Cleto Tomba è un’opera che racchiude la semplicità e la profondità della tradizione popolare italiana. Realizzata in terracotta modellata a mano, questa composizione presenta le figure sacre della Sacra Famiglia, del buee dell’asino, elementi che richiamano l’intimità e la spiritualità del presepe emiliano. Il modellato, volutamente essenziale, si distingue per l’uso sapiente delle superfici materiche e per la capacità di trasmettere emozione e umanitàattraverso gesti minimi ma intensi.

Cleto Tomba, artista di Castel San Pietro Terme attivo nel Novecento, è noto per la sua abilità nel dare vita alla gente comune, cogliendo espressioni sincere e quotidiane. In questa scena sacra, l’autore unisce fede e umanità con uno stile sobrio ma denso di significato.

Nel complesso, la “Natività” rivela un profondo senso di armonia e calore domestico. La modellazione rustica e le tonalità terrose evocano la semplicità delle origini, ma anche la grandezza spirituale del Natale.

Gruppo scultoreo in terracotta policroma, composto da sei figure: bue, asinello, San Giuseppe, Madonna, Gesù Bambino e piccolo orante; recano firma e timbro. H maggiore cm 11×4,5×6,5.

Provenienza: Collezione Mascellani, dono dello scultore alla pittrice; Collezione privata, Bologna.

Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Sculture!

Galleria