Gli esperti e tutto lo staff di Gregory’s sono a disposizione per effettuare valutazione gratuite e confidenziali degli oggetti da inserire in asta. La valutazione può avvenire, previo appuntamento telefonico, presentando gli oggetti nella nostra sede di Bologna ovvero inviando un’idonea documentazione fotografica via email e corredata di tutte le informazioni utili: misure, provenienza, bibliografia, expertise, documenti di acquisto. Su appuntamento possono essere effettuate valutazioni a domicilio.
È disponibile anche un modulo online per contattarci ed inviare foto.
Il prezzo di riserva è il prezzo minimo confidenziale concordato tra Gregory’s e il venditore al di sotto del quale il lotto non può essere venduto. È strettamente riservato, non viene rivelato dal Banditore in asta e viene riportato nel mandato a vendere accanto alla descrizione di ogni lotto potrà essere inferiore, uguale o superiore alla stima riportata sul catalogo. Qualora il prezzo di riserva non venga raggiunto, il lotto risulterà invenduto e sarà ritirato dall’asta. Sul prezzo di aggiudicazione la casa d’aste tratterrà una commissione del 15% (con un minimo di € 30) e dell’1% come rimborso assicurativo.
Qualora decidiate di conferire a Gregory’s l’incarico di gestire in asta i vostri oggetti, vi inviteremo a sottoscrivere un mandato a vendere in cui vengono riportate le condizioni contrattuali,di cui riceverete copia, contenente l’elenco degli oggetti da mettere in asta, i prezzi di riserva per ciascuno di essi, la percentuale dei diritti d’asta pattuiti ed eventuali contributi per assicurazione, e trasporto e per ogni altra spesa si rendesse necessaria.
Dopo l’asta ogni mandante riceverà un rendiconto in cui saranno elencati tutti i lotti di sua proprietà con le relative aggiudicazioni.
Per i lotti invenduti potrà essere concordata una riduzione del prezzo di riserva concedendo il tempo necessario all’effettuazione di ulteriori tentativi di vendita da espletarsi anche a mezzo di trattativa privata. In caso contrario dovranno essere ritirati a cura e spese del mandante entro trenta giorni dalla data della vendita. Dopo tale termine verranno applicate le spese di trasporto e custodia, pari a 126,00 € a settimana.
Dopo quaranta giorni lavorativi dalla data dell’asta, la Gregory’s liquiderà la cifra dovuta per la vendita per mezzo di assegno bancario da ritirare presso i nostri uffici o bonifico su c/c intestato al proprietario dei lotti, a condizione che l’acquirente abbia onorato l’obbligazione assunta al momento dell’aggiudicazione, e che non vi siano stati reclami o contestazioni inerenti i beni aggiudicati. Al momento del pagamento verrà rilasciata una fattura in cui saranno indicate in dettaglio le aggiudicazioni, le commissioni e le altre eventuali spese. In ogni caso il saldo al mandante verrà effettuato dalla Gregory’s solo dopo aver ricevuto per intero il pagamento dall’acquirente.
Con Dlgs n. 118 del 13/2/2006 è in vigore dal 9 Aprile 2006 in Italia il “Diritto di Seguito” (Droit de Suite), ossia il diritto dell’autore (vivente o deceduto da meno di 70 anni) di opere di arti figurative e di manoscritti a percepire una percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima. Tale diritto sarà a carico del Venditore e sarà calcolato sul prezzo di aggiudicazione uguale o superiore ai 3.000,00 euro. Tale diritto non potrà comunque essere superiore ai 12.500,00 euro per ciascun lotto. L’importo del diritto da corrispondere è così determinato:
– 4% per la parte del prezzo di vendita fino a 50.000 euro
– 3% per la parte del prezzo di vendita compresa fra 50.000,01 e 200.000 euro
– 1% per la parte del prezzo di vendita compresa fra 200.000,01 e 350.000 euro
– 0,50% per la parte del prezzo di vendita compresa fra 350.000,01 e 500.000,01 euro
– 0,25% per la parte del prezzo di vendita oltre i 500.000 euro
Il diritto di seguito addebitato al Venditore sarà versato dalla Gregory’s alla SIAE in base a quanto stabilito dalla legge.