Copertina_Asta87

Asta 87 –   DESIGN E ARTI DECORATIVE DEL XX SECOLO

Asta 87 –   DESIGN E ARTI DECORATIVE DEL XX SECOLO

7 Ottobre 2025 – dalle ore 15:00

Gregory’s apre l’autunno con un appuntamento dedicato al Design e alle Arti Decorative del XX secolo, in programma il 7 ottobre alle ore 15:00 presso Palazzo Brazzetti – Bologna. Il catalogo dell’Asta 87 presenta 161 lotti, che attraversano linguaggi e materiali di alcuni tra protagonisti storici del design.

Tra i lotti più iconici presentati spiccano diverse opere di Alessandro Mendini, tra cui il tavolo “Golden Gate” e il vaso “Micromacro”, esempi della sua visione ironica e concettuale. Marcello Morandini è rappresentato con la seduta “Posseduta” e la credenza “Contenuta”, dove geometria e arredo si fondono. Mimmo Paladino firma la “Credenza Battaglia di San Romano” per Cleto Munari e il vaso “Agamennone”, che portano la sua arte nel design.

Altre presenze di rilievo sono il letto “La Bocca della Verità” di Mario Ceroli per Poltronova, il vaso in ceramica “Yantra 31” di Ettore Sottsass, le creazioni di Simone Crestani come la “Bubble Console” e i “Glassbonsai”, insieme al set composto da Divano e tre Poltrone “Panchetto” firmato negli anni Sessanta da Rito Valla.

Il catalogo propone inoltre opere di Bruno Munari, Enzo Mari e di designer internazionali come Alvar Aalto, Eero Saarinen, Jasper Morrison, Rodney Kinsman, Sylvia Stave e Kazuhide Takahama. E’ presente anche una sezione dedicata alle ceramiche faentine di Carlo Zauli, Pietro Melandri e Riccardo Gatti, accanto ai vetri muranesi del Novecento, testimonianze della grande tradizione artigianale italiana.

L’asta live si terrà martedì 7 ottobre 2025 a partire dalle ore 15:00, con possibilità di partecipazione online, telefonica o tramite offerta scritta.

Sarà possibile visitare l’esposizione dal 1 Ottobre al 6 Ottobre esclusi Sabato e Domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30.

Copertina_Asta87