Il tavolo da pranzo “Rosa dei Venti”, progettato da Mario Ceroli per Poltronova e realizzato a Firenze negli anni Settanta, appartiene alla serie “Mobili nella Valle”, uno dei cicli più noti dell’artista dedicati all’arredo.
Ceroli, protagonista dell’arte italiana del secondo Novecento, sviluppò a partire dagli anni Sessanta una ricerca che attraversa scultura, installazione e design. In particolare, negli anni Settanta, la collaborazione con Poltronova portò alla realizzazione di arredi che uniscono serialità industriale e linguaggio artistico. Allo stesso tempo, la serie “Mobili nella Valle” riflette un interesse per forme primarie e simboliche.
L’uso del pino non trattato rientra nella scelta consapevole di valorizzare materiali semplici, legati a una dimensione naturale e arcaica. Di conseguenza, il tavolo di Mario Ceroli si colloca a metà tra oggetto funzionale e opera plastica. “Rosa dei Venti” rappresenta un esempio significativo del design radicale italiano, fondato sull’integrazione tra funzione, materia e ricerca formale.
Descrizione: In legno di pino grezzo con piano intarsiato e base composta da due semisfere lavorate, reca alla base firma dell’artista e marchio della produzione a fuoco, H cm 74 – diametro cm 165.
Aggiudicato: € 10.625
Asta 74 – 10 Settembre 2024 – Design e arti decorative del XX secolo
Tutte le opere di Mario Ceroli presentate in asta
Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Design!
Hai un’opera di Mario Ceroli? Richiedi subito una valutazione gratuita!
Contattaci:
