Asta Online 20 | DIPINTI E MULTIPLI DEL XX E XXI SECOLO.
L’appuntamento è stato Giovedì 26 Settembre alle ore 15:00: è stato possibile partecipare online e con offerte scritte e telefoniche. Prima della vendita i lotti sono stati visionabili durante l’esposizione, che si è tenuta da Lunedì 23 a Mercoledì 25 Settembre dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30.
Nell’asta è stata proposta una selezione di dipinti e multipli che riscuotono un interesse sempre maggiore sul mercato odierno: Hans Hartung, “L 1970-9” – Antoni Tapies, “Nocturn matinal” – Anton Zoran Music, “Terres Dalmates” – Joe Tilson – Enrico Baj, “Senza titolo (Numero 7)” – Ugo Nespolo, “Per gioco una dimora per giocare” – Valerio Adami – Lucio Saffaro, “Il disegno del tempo” – Arnaldo Pomodoro, “Senza titolo (Numero 10)” – Giacomo Manzù, “Amanti” – Valeriano Trubbiani, “Scena venatoria” – Augusto Murer, “Due figure” – Pompilio Mandelli, “Collina di S. Mamolo” – Paolo Manaresi, “Interno”; “Paesaggio di montagna con case”; “Case”; “Case e albero”; “Scorcio bolognese”; “Paesaggio”.
All’interno del catalogo anche alcune lettere della serie “L’Alfabeto” del 1972 realizzate da alcuni dei più noti artisti del Novecento tra cui Salvador Dalì, Mario Ceroli, Jean-Michel Folon, Fausto Melotti, Gianni Dova (lotti 64 e 65), Roberto Crippa. Troviamo inoltre opere di Domenico Gnoli, Antonio Possenti, Giosetta Fioroni, Lucio Del Pezzo.
Si segnalano inoltre la scultura in gesso di Arturo Dazzi, nata come bozzetto per commemorare i campionati di calcio del 1938, “Flora” di Francesco Messina, il bronzo di Pericle Fazzini e la “Fanciulla” di Paolo Troubetzkoy.
Nella selezione anche un focus sulla pittura bolognese, di cui sono presenti opere che offrono assaggi della pittura locale di tutto il secolo scorso.
Tra i lotti vediamo i classici paesaggi di Flavio Bertelli, Guglielmo Pizzirani, Norma Mascellani e Ilario Rossi. Tra i paesaggi anche la rilettura moderna offerta da Pirro Cuniberti con “Paesaggio con due triangoli”, acrilico su cartone del 1989.
Non mancano inoltre opere meno improntate sul figurativo, come gli esempi di Mario Nanni, Concetto Pozzati, Lidia Puglioli e Germano Sartelli.
Per scoprire tutti i lotti consulta il CATALOGO ONLINE
Comunichiamo inoltre che lo staff e gli esperti stanno lavorando al catalogo del prossimo appuntamento che a breve sarà disponibile: Asta 75 | DIMORA BOLOGNESE che comprenderà un’importante selezione di arredi e dipinti.
Ricordiamo che stiamo raccogliendo opere per i prossimi appuntamenti e che i nostri esperti sono a disposizione per fornire pareri gratuiti e confidenziali volti alla proposta in asta di singole opere e di intere collezioni. E’ possibile contattarci tramite l’INDIRIZZO EMAIL, su WHATSAPP o compilando il FORMAT ONLINE.
GREGORY’S: DAI VALORE ALLE TUE OPERE!