Il dipinto “Il Campo Giallo”, realizzato da Nino Springolo intorno al 1928, restituisce in modo chiaro la sensibilità paesaggistica dell’artista veneto negli anni della piena maturità. L’opera raffigura un ampio scorcio rurale, dominato da un campo arato dai toni giallo-ocra, attraversato da filari di alberi e aperto verso un orizzonte punteggiato da edifici e vegetazione.
Dal punto di vista compositivo, la scena è costruita attraverso una visione ampia e ariosa, nella quale il colore assume un ruolo strutturale. In particolare, la campitura calda del terreno contrasta con i verdi e gli azzurri del paesaggio circostante, creando un equilibrio cromatico misurato ma vibrante. Di conseguenza, la superficie pittorica appare animata da una pennellata breve e dinamica, che suggerisce luce e movimento senza ricorrere a un eccesso descrittivo.
Nino Springolo, attivo tra Veneto e Lombardia, sviluppò una pittura legata alla tradizione post-impressionista, ma aperta a una resa personale del dato naturale. Infatti, nei suoi paesaggi emerge un interesse costante per la luce e per la struttura del territorio agricolo, osservato con attenzione diretta. Allo stesso tempo, l’uso del colore rivela una sensibilità moderna, lontana da intenti puramente naturalistici.
Descrizione: Olio su cartone, firmato in basso a destra N. Springolo, H cm 35.3×43.5.
Note: Al retro reca etichetta Galleria d’arte Ponte Rosso – Milano. Dedica sul retro: ‘Al carissimo amico Orio Vergani – affettuosamente – Nino Springolo’ e iscrizione sul retro scritta: Nino Springolo – Treviso via Moltello, 6 – Il Campo Giallo.
Provenienza: Galleria d’arte Ponte Rosso – Milano.
Aggiudicato: € 6.200,00
Asta 38 – 27 Maggio 2020 – Dipinti – Sculture – Opere grafiche
Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Dipinti del XIX e XX secolo!
Hai un’opera di Nino Springolo? Richiedi subito una valutazione gratuita!
Contattaci:
