Tavolo da pranzo AD364 di Alain Delon per Maison Jansen, 1972.

Alain Delon per Maison Jansen, Tavolo da pranzo AD364, Parigi, 1972.

Il tavolo da pranzo AD364 progettato da Alain Delon per Maison Jansen a Parigi nel 1972 rappresenta un esempio emblematico del lusso sofisticato e scenografico che caratterizza parte del design francese degli anni Settanta. Maison Jansen, storica maison attiva tra XIX e XX secolo, fu infatti celebre per la capacità di reinterpretare il gusto classico attraverso materiali preziosi e soluzioni decorative moderne.

In quest’opera, la struttura del tavolo si distingue per un raffinato equilibrio tra rigore geometrico e ricercatezza materica. Ottone, rame e metallo cromato convivono infatti in una costruzione essenziale ma altamente decorativa, dove ogni dettaglio contribuisce a definire un’immagine elegante e contemporanea. Tuttavia, l’elemento più caratteristico è senza dubbio il piano retroilluminato in plexiglas effetto tartaruga, inserito tra due lastre di vetro. Questa soluzione conferisce profondità e luminosità all’intera superficie.

Inoltre, i bordi in radica di erable grigio introducono una componente calda e naturale che bilancia la presenza delle superfici metalliche e riflettenti. La combinazione dei materiali, studiata con grande attenzione, crea un gioco di contrasti tipico del design glamour internazionale dei primi anni Settanta.

D’altra parte, la produzione firmata Alain Delon per Maison Jansen riflette il gusto sofisticato dell’epoca, orientato verso arredi di forte presenza scenica. Nel complesso, il tavolo AD364 si configura quindi come un arredo capace di unire ricerca decorativa, innovazione materica ed equilibrio formale, restituendo pienamente il carattere elegante e teatrale del design francese del periodo.

Descrizione: Struttura in ottone, rame e cromata con bordi in radica di erable grigio, piano retroilluminato in plexiglas tartaruga inserito tra due piani in vetro, firmato Alain Delon e monogramma, H cm 73x1501x150
Pubblicazioni: Jansen Furniture, James Archer Abbott, Achantus Press 2007 – New York, p.222; Catalogo originale del distributore in Italia R.S.D.Collezioni di Arredamento; Casa Vogue – Novembre 1977.

Aggiudicato: € 3.472,00

Asta 48 – 26 Ottobre 2021 – DESIGN Arredi, Ceramiche, Vetri, Arti decorative del XX secolo

Tutti gli arredi di Alain Delon presentati in asta

Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Design!

Hai un’opera di Alain Delon? Richiedi subito una valutazione gratuita!

Contattaci:


Galleria