asta-ruggero-panerai-pascolo-alla-consuma

Ruggero Panerai, “Pascolo alla Consuma”

Ruggero Panerai, “Pascolo alla Consuma”

Aggiudicato: € 3.000,00

Asta 78 – 23 Gennaio 2025 – Dipinti del XIX e XX Secolo

L’opera “Pascolo alla Consuma” di Ruggero Panerai rappresenta uno straordinario esempio della pittura naturalistica toscana di fine Ottocento. L’artista, appartenente alla cerchia dei Macchiaioli, riesce qui a cogliere la quiete di un paesaggio agreste, dove la luce calda e diffusa si posa dolcemente sui prati e sugli animali al pascolo. In primo piano, infatti, un gruppo di pecore si muove lentamente tra i fili d’erba, mentre sullo sfondo una figura femminile riposa immersa nella pace della campagna.

Panerai, noto per la sua attenzione alla vita rurale e contadina, utilizza una pennellata fluida e luminosa per restituire la naturalezza della scena. Inoltre, il suo uso del colore, sempre armonioso e vibrante, sottolinea la profondità dello spazio e la serenità dell’atmosfera. Perciò, “Pascolo alla Consuma” non è soltanto un quadro di paesaggio, ma una vera e propria ode alla semplicità della vita campestre, dipinta con sensibilità e verità poetica.

Olio su tela, firmato in basso a destra, reca al retro etichetta della “Mostra di Dipinti dell’Ottocento” tenutasi a Bologna nell’Ottobre del 1945, H cm 45×60 – con cornice H cm 72.5×85

Provenienza: Collezione del Commendatore Ernesto Jori – Bologna; Collezione privata – Bologna. Esposizioni: “Mostra di Dipinti dell’Ottocento”, Bologna, Ottobre 1945, a cura dell’associazione Francesco Francia.Bibliografia di riferimento: Opera pubblicata in J. Pelagatti, R. Tassi, “I Postmacchiaioli”, Centro Editoriale Arte e Turismo, 1962, p. 109

Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Dipinti del XIX e XX Secolo!

Hai un’opera di Ruggero Panerai? Richiedi subito una valutazione gratuita!

Contattaci:

Galleria