Gregorio Sciltian Trasparenze con la perla 1976 olio su tela

Gregorio Sciltian (1900-1985), “Trasparenze con la perla”, 1976.

Realizzata nel 1976, “Trasparenze con la perla” appartiene alla celebre stagione delle “Trasparenze” di Gregorio Sciltian, ciclo pittorico sviluppato negli ultimi decenni della sua attività e considerato tra i momenti più riconoscibili della sua produzione. Nato a Nakhichevan-na-Donu nel 1900 e attivo a lungo in Italia, Sciltian costruì infatti una poetica personale fondata sul virtuosismo tecnico, sulla resa illusionistica e su un rigoroso studio della luce.

In quest’opera, l’artista dispone bottiglie, vetri e piccoli oggetti su un piano essenziale, creando una composizione di forte equilibrio formale. Tuttavia, il vero protagonista del dipinto è il gioco di riflessi, rifrazioni e trasparenze, ottenuto attraverso una pittura estremamente controllata. I vetri sottili e le superfici lucide moltiplicano la luce e deformano lo spazio circostante, mentre la perla e la conchiglia introducono un delicato contrasto materico.

Inoltre, la costruzione dell’immagine richiama la tradizione della natura morta fiamminga e seicentesca, reinterpretata però con una sensibilità moderna e quasi metafisica. Lo sfondo scuro, infatti, isola gli oggetti e accentua la precisione ottica delle superfici. Allo stesso tempo, la composizione mantiene un’atmosfera sospesa e silenziosa, tipica delle opere mature di Sciltian.

Negli anni Settanta l’artista era ormai riconosciuto come uno dei maggiori interpreti italiani della pittura illusionistica del Novecento. Per questo motivo, “Trasparenze con la perla” rappresenta un esempio significativo della sua ricerca sulla percezione visiva e sulla trasformazione poetica dell’oggetto quotidiano attraverso la pittura.

Descrizione: Olio su tela, firmato in basso a sinistra e numeri romani, H cm 60×40
Note: l retro reca iscrizione per autentica ‘Roma 8-12-1989/Questo quadro è stato dipinto da G. Sciltian mio marito/Elena Sciltian’ e iscrizione sul telaio ‘per l’esposizione a Ferrara’.
Provenienza: Collezione Tamassia – Modena; Casa Sciltian – Roma.

Aggiudicato: € 9.300,00

Asta 49 – 24 Novembre 2021 – Arte Moderna e Contemporanea

Tutte le opere di Gregorio Sciltian presentate in asta

Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Arte Contemporanea!

Hai un’opera di Gregorio Sciltian? Richiedi subito una valutazione gratuita!

Contattaci:

Galleria