"Forma e ventaglio", olio su cartone di Carlo Corsi, 1918.

Carlo Corsi (1879-1966), “Forma e ventaglio”, 1918

L’opera “Forma e ventaglio” di Carlo Corsi rivela l’anima più intima e meditativa dell’artista bolognese, tra le figure significative della pittura italiana del primo Novecento. In questo dipinto, la figura femminile è immersa in un’atmosfera sospesa, costruita attraverso un sapiente equilibrio tra luce, ombra e materia cromatica. Il volto, parzialmente definito e quasi assorbito dal fondo, non viene descritto in modo analitico; al contrario, emerge per accenni, secondo una pittura che privilegia la suggestione rispetto al dettaglio.

Il ventaglio, posto in primo piano, diventa uno degli elementi centrali della composizione. Da un lato introduce un riferimento alla femminilità e alla dimensione privata; dall’altro, grazie alla sua forma aperta e luminosa, guida lo sguardo verso la figura e crea un raffinato contrasto con i toni più scuri dell’ambiente. Inoltre, le vibrazioni gialle dello sfondo contribuiscono a dare profondità alla scena, suggerendo una luce artificiale, urbana, quasi notturna.

Corsi, noto per una pittura equilibrata ma intensamente cromatica, riesce qui a coniugare tradizione figurativa e sensibilità moderna. La pennellata, ampia e materica, costruisce le forme senza irrigidirle, mentre i colori caldi e terrosi conferiscono all’immagine un carattere raccolto e personale.

Nel complesso, “Forma e ventaglio” rappresenta un esempio efficace della capacità di Carlo Corsi di trasformare un soggetto quotidiano in una visione poetica e silenziosa, dove figura, luce e colore dialogano con misura e profondità.

Descrizione: Olio su cartone applicato a tavola, firmato in basso a destra, H cm 75×52 – con cornice 91×68.
Note: Opera accompagnata da certificato di autenticità su fotografia a cura della Galleria La Nuova Loggia – Bologna con iscrizione per autentica a firma di Elisa Corsi con numero di inventario 115.
Esposizioni: “Carlo Corsi”, mostra antologica dedicata al Maestro presso Palazzo dei Diamanti – Ferrara tra l’Ottobre e il Dicembre 1985; “I Maestri bolognesi alle grandi mostre della secessione romana 1913 – 1916”, Repubblica di San Marino, Giugno – Settembre 2002.
Pubblicazione: Catalogo della mostra antologica dedicata all’artista presso il Palazzo dei Diamanti – Ferrara a cura di F. Solmi con introduzione di G. C. Argan, Bologna, Ed. Due Torri, 1985, tav. 27.
Provenienza: Galleria La Loggia – Bologna; Importante Collezione privata – Bologna.

Aggiudicato: € 6.875,00

Asta 79 – 10 Febbraio 2025 – Arte Moderna e Contemporanea

Tutte le opere di Carlo Corsi presentate in asta

Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Dipinti del IX e XX Secolo!

Hai un’opera di Carlo Corsi? Richiedi subito una valutazione gratuita!

Contattaci:

Galleria