luigi-ontani-ermestetica-harlemarlecchino-1996-gregorys-aste

Luigi Ontani, “ErmEstEtica HarlemArlecchino”, 1996.

Luigi Ontani, “ErmEstEtica HarlemArlecchino”, 1996.

Aggiudicato: € 65.000,00

Asta 63 – 17 Aprile 2023 – COLLEZIONI PRIVATE ARTE CONTEMPORANEA

L’opera “ErmEstEtica HarlemArlecchino” (1996) di Luigi Ontani rappresenta uno degli esiti più monumentali e complessi della sua produzione scultorea. Realizzata in ceramica policroma presso la storica Bottega Gatti di Faenza, l’opera si compone di tre parti e raggiunge un’altezza di 220 cm, assumendo una presenza fortemente totemica e verticale.

La figura, infatti, si configura come una ermes contemporanea, in cui il volto dell’artista si fonde con riferimenti iconografici molteplici. Tuttavia, al centro della composizione emerge la figura di Arlecchino, riletta da Ontani attraverso un linguaggio colto e stratificato. Il corpo è rivestito da una decorazione geometrica policroma, dominata da moduli triangolari che richiamano sia la tradizione della ceramica faentina sia la simbologia del costume teatrale. Inoltre, il riferimento ad Harlem amplia il campo semantico dell’opera, introducendo un dialogo tra culture, identità e maschere.

Dal punto di vista stilistico, l’opera riflette pienamente la poetica di Ontani, fondata sulla metamorfosi dell’identità, sull’autoritratto e sulla contaminazione tra mito, storia dell’arte e performatività. Allo stesso tempo, la scelta della ceramica sottolinea il rapporto costante dell’artista con l’artigianato d’eccellenza, inteso come strumento concettuale oltre che formale.

Pertanto, ErmEstEtica HarlemArlecchino si impone come un’opera cardine del percorso di Ontani negli anni Novanta, ampiamente documentata, esposta e pubblicata, e oggi considerata un riferimento fondamentale della sua ricerca plastica e simbolica.

Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Arte contemporanea!

Hai un’opera di Luigi Ontani? Richiedi subito una valutazione gratuita!

Contattaci:

Asta 63

Lotto 41

Dipartimenti

Arte Contemporanea

Galleria