anton-zoran-music-cavalli-gregorys-aste

Anton Zoran Mušič, “Cavalli”.

Anton Zoran Mušič (Boccavizza 1909 – Venezia 2005), “Cavalli”.

Aggiudicato: € 4.000,00

Asta 59 – 27 Aprile 2023 –  Dipinti – Multipli – Sculture – Opere Grafiche

L’acquerello “Cavalli” di Anton Zoran Mušič rappresenta un esempio coerente e significativo della sua produzione su carta, nella quale il tema animale assume un valore simbolico e poetico, oltre che figurativo. L’opera, acquerello su carta di 19 × 29 cm, è firmata in basso a destra “Music”, forma abitualmente utilizzata dall’artista.

Dal punto di vista compositivo, la scena è costruita attraverso forme semplificate e campiture leggere, nelle quali il cavallo viene ridotto a una struttura essenziale, quasi arcaica. Tuttavia, proprio questa sintesi formale consente a Mušič di concentrare l’attenzione sul ritmo interno della figura, piuttosto che sul naturalismo descrittivo. Di conseguenza, il soggetto non appare statico, ma suggerisce un movimento controllato, ottenuto tramite l’equilibrio tra linea e colore.

Mušič, nato a Boccavizza e attivo tra Venezia, Parigi e l’Europa centrale, è stato un autore di primo piano del Novecento europeo. In particolare, la sua ricerca si è sviluppata attorno a temi ricorrenti come paesaggi, animali e figure isolate, trattati con un linguaggio misurato e antiretorico. Inoltre, l’esperienza storica e personale dell’artista ha contribuito a definire uno stile sobrio, meditativo e fortemente riconoscibile.

In questo contesto, Cavalli si inserisce con coerenza nella sua poetica, offrendo una lettura intima e concentrata del soggetto. Pertanto, l’opera risulta particolarmente rappresentativa della capacità di Mušič di unire rigore formale e sensibilità lirica, anche in formati contenuti.

Guarda tutti i top lots delle nostre aste di Arte Contemporanea!

Hai un’opera di Anton Zoran Mušič? Richiedi subito una valutazione gratuita!

Contattaci:

Galleria