Orologi

Il dipartimento di orologi comprende non solo l’orologio da polso, il più classico dell’orologeria, ma anche orologi a pendolo, orologi notturni, officier, orologi da parete e da tasca da collezione e rari, orologi antichi.  Il dipartimento corre attraverso tutta l’affascinante storia della meccanica del tempo: dalla più complessa e raffinata alla più comune.

L’invenzione di un meccanismo che consentisse all’uomo di misurare il tempo fu oggetto di studio e interesse per molti artisti, artigiani e uomini di scienza che, nel corso dei secoli, cercarono di affinare il meccanismo di misurazione e la gradevolezza estetica degli orologi. Negli orologi antichi vivono storie di grande fascino. Gli orologi antichi sono interessanti oggetti preziosi che acquisiscono un grande valore in quanto riflesso dell’amore verso le storie, la ricerca, l’antichità ma anche come oggetti di antiquariato per un interessante investimento. 

Gli orologi sono ambiti dai collezionisti di tutto il mondo e sempre più ricercati da raffinati ed appassionati conoscitori del settore. La presenza di questi oggetti all’interno delle aste Gregory’s si è consolidata nel tempo, incrementando l’interesse dei clienti e i risultati delle aggiudicazioni.  Il dipartimento riesce ogni volta a conquistare i conoscitori del settore per la sua varietà di proposte: dai grandi orologi a torre ai piccoli orologi a lanterna, dai capolavori di arte e tecnica alle macchine più raffinate e curiose. Molto interessante, ad esempio, è l’aggiudicazione per 3.224,00 € di un orologio da tavolo “Marescialla” di fine ‘700 con cassa in bronzo dorato con fregi e festoni applicati, piedi a zampa ferina, firmato Cugnier Leschot.

Tra le migliori aggiudicazioni alle aste di orologi Gregory’s, recente è la vendita di un orologio da tavolo del ‘700 a Cartel, Sicilia, con fronte lastronato in tartaruga e laterali impiallacciati in legno pregiato, con profili in bronzo dorato, quadrante in bronzo parzialmente dorato con numeri romani e numeri arabi, firmato ‘Piero Cutrera Palmo’, battuto per 4.216,00 €.

Tra i lotti in evidenza del dipartimento di orologi antichi, si ricorda, inoltre, un imponente Trittico in bronzo dorato composto da orologio e due candelabri, meccanismo firmato ‘Popon à Paris’, Francia e un grande ed elegante Orologio da tavolo con figure femminili in bronzo dorato. 

La Gregory’s è alla costante ricerca di orologi da arredo e da polso da inserire nelle prossime aste, con lo scopo di arricchire sempre più i suoi cataloghi con elementi rari, caratterizzati da grandi firme, per un mercato di respiro internazionale.

Valutazione e vendita in aste online, in sala e con trattative private

  • Vuoi valorizzare i tuoi orologi? Contattaci per una valutazione gratuita

  • I nostri esperti sono a disposizione per valutazioni gratuite e confidenziali di opere ed intere collezioni

  • Vuoi partecipare alle prossime aste?

  • Sei interessato ad acquisti tramite trattativa privata? Contattaci

Top Lots del dipartimento di orologi